lunedì 1 settembre 2014

Rare 12 Inches Week: Day 2, Danseur Boxeur




Ecco subitaneamente il secondo appuntamento della settimana dedicata ai 12 pollici piuttosto rari provenienti dagli anni 80 italiani...poche ciance...oggi ho pensato di condividere l'unico disco su vinile (--> con un gemello a 7 pollici però) dei......



DANSEUR BOXEUR



Con questa bella formazione new wave fiorentina finiamo al cospetto di una realtà musicale piuttosto significativa nell'allora capitale del nuovo rock italiano --> purtroppo niente foto di band oggi, non mi è riuscito di trovarne una che sia una...alcune info volentieri...

Sulla data d'avvio precisa del progetto musicale non vi è certezza: è presumibile però che i Danseur Boxeur si originino intorno al biennio 84-85 (metà anni 80 quindi).
Costanti motori di questa formazione, dall'inizio alla fine della parabola musicale, furono Marcello Laviosa (il vocalist, nonché autore dei testi e compositore) e Niccolò Chelazzi (il bassista). Altri elementi (tra gli altri) furono: Francesco Calamai (il batterista principale della band, che prese questo ruolo nel 1986, subentrando a Cosimo 'Keita' Cadore, per restarci fino al 1993), Massimo Manetti (chitarre primo periodo), Vittorio Nistri (ai synth nel primo periodo), Marco Fazio (chitarre/synth ultimo periodo) e Roberto Andreucci (tastiere).

Con la loro wave molto danzereccia i Danseur Boxeur si misero discretamente in vista nella Firenze dei Club, suonando in diverse occasioni e facendosi ben apprezzare anche fuori dei dancefloor del lungarno. 
L'evento decisivo per affermarsi capitò loro nel 1986, quando arrivarono a disputarsi la finale del Rock Contest organizzato da Controradio al mitico Tenax. Purtroppo non risultarono assoluti vincitori (vinsero quell'edizione i Redox) ma da qui fu un crescendo di fortuna. 
Partecipano infatti nello stesso anno ad una compilation realizzata dall'importante label Kindergarden Records con il brano 'Solo Amanti' e cominciano a maturare da qui i contatti decisivi per la produzione dei loro unici dischi --> il primo dei quali prodotto nel 1988, il sottostante...


'Danseur Boxeur (12'' 1988)'




Questo è un tipico esempio di produzione anni 80 di un brano in formato maxi-singolo (con più versioni dello stesso), come si usava spesso per pezzi un po' dazerecci (---> cosa che avvenne soprattutto in ambito italo-disco, dove spesso sui 12 pollici si metteva il brano originale sul lato A e una versione dello stesso riarrangiata in chiave strumentale sul lato B --> operazione ideata soprattutto per andare incontro alle esigenze dei DJ, che così potevano modulare e giocare sul pezzo).

Il disco fu prodotto dall'etichetta bolognese Rose Rosse Records di Bruno Magnani, lo stesso dei N.O.I.A. ( in grado dopo i successi italo-disco con questa sua formazione di gestire anche quest'ottima label, attiva tra fine 80 e inizio 90, che tralatro mandò alle stampe anche dei dischi dei Kirlian Camera).
Il maxi-singolo in questione contiene tre versioni di una self-titled track: una sul lato A (con il brano nella realizzazione originale); due sul lato B (una per la distribuzione in radio e una col testo tradotto in italiano).

Le tre versioni differiscono in piccoli cambiamenti ritmici, nelle intro e nei finali (la differenza più sostanziale è con l'ultimo brano, dove si cambia lingua e di conseguenza un po' la metrica complessiva).
Il pezzo non cambia nella sua cifra stilistica, restando sempre in debito con le stesse influenze: synthpop, post-punk, leggera EBM (con ispiratori chiari i concittadini Pankow) e rock wave in genere.
Un triplice brano scanzonato ma con liriche affatto disimpegnate (sentasi il testo in italiano..'noi lotteremo e balleremo' contro i pugili un po' bulli di strada..), contrassegnato dalle buone esecuzioni musicali operate dai componenti Danseur Boxeur di allora: dalle ottime trame synth di Vittorio Nistri (un autentico mago dell'elettronica, già a Firenze negli Overload! e synthesizer d'avanguardia in collaborazione con gente del calibro di Alberto Fiori Carones..), dalle zigzagate molto stilose del chitarrista Massimo Manetti, dalle rullate energiche di Francesco Calamai (lo stesso dei primissimi Litfiba..), dal basso puntuale di Niccolò Chelazzi e dall'ottima interpretazione vocale di Marcello Laviosa (coadiuvato nei backing vocals anche da Manetti).

Dopo questo disco i Danseur Boxeur avrebbero continuato ancora per qualche anno (intraprendendo una fase di pop rock più ironico), arrivando in fine d'esperienza a realizzare un altro lavoro completo, su CD e musicassetta, ancora per la Kindergarden Records: 'Eretti e Ritratti' 1992 (distribuzione Ricordi). 
Un'ottima band che avrebbe meritato qualche altra realizzazione in più...spero gradirete questo loro bel dischetto...


Special 12 Inches Week --> Day 2, description in english: Second meeting with rare italian releases on 12 inches with the only vynil record made by Danseur Boxeur (Florence, Tuscany middle 80s-early 90s). For this time for you a maxi-single self-titled track in triple version, made by the band in 1988. Principal influences: synthpop, post-punk, light/early EBM (in a similar Pankow style) and other rock wave tendencies.

Please Enjoy

http://www.4shared.com/zip/VnoP61Yeba/Danseur_Boxeur_12-1988.html


A domani per il terzo giro..

Saluti.


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Thank You :) true compliments to the band...we hope to see some re-issues about such works !

      Elimina
  2. Grandissimo Post.
    Se ti va contattami in privato ho qualche cosa che potrebbe interessarti ;)
    tireless_72@hotmail.it oppure aggiungimi su https://www.facebook.com/thecoldtears.lacrimefredde

    RispondiElimina
  3. Any chance to re-post?
    cheers
    soundmill

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I think there's a temporary problem with the link. 4shared links work from years. If you're not able to download tomorrow write here your mail and i will send you this record personally (i will delete your mail adress and the message when you will answer me). Best Regards from the 'manager' of the blog G.M.

      Elimina
    2. Ok, it wasn't a temporary problem. I've made a re-up for this link...

      Elimina