venerdì 31 ottobre 2014

Rare Garage & Psych Week in Rome: Day 5, Rainvox




Eccoci ancora, come quinta proposta della settimana neo-garage & psych romana, ecco arrivare la storia e la 'discografia' di un altro bel progettino abbastanza misterioso...quello dei....




RAINVOX






Un discorso, questo dei Rainvox, abbastanza breve (ad occhio un due o tre anni di attività), originatosi nel 1986 e basato sulle ottime idee musicali di un validissimo terzetto capitolino: Andrea Placidi voce/chitarra, Giorgio Bellincampi chitarre/backing vocals, Ruggero Solli batteria/percussioni.

Certamente furono anch'essi una realtà abbastanza significativa nel contesto (soprattutto) neo-garage romano. Tutti e tre gli elementi vantavano già al momento della formazione solide radici musicali nella primigenea onda punk/wave della capitale: infatti con diverse band (rispettivamente, seguendo l'ordine di cui sopra, con Fango, Taxi e The Water) hanno partecipato al primo ed importantissimo Festival Rock del dicembre 79-maggio 80 realizzato al Cinema Espero di Roma ( --> uno dei primissimi festival new wave nazionali, organizzato dalla rivista Ciao 2001, da cui verrà tratta la mitica compilation Rocker '80, con i 4 vincitori finali...rintracciatela...).

Come Rainvox i nostri tre paladini si mettono corposamente in luce nel marzo 1987 quando si esibiscono alla Prima Rassegna delle Etichette Indipendente organizzata al Piper Club, suonando insieme a quotatissime band neo-60s del calibro dei Birdmen of Alkatraz e de Gli Avvoltoi (due nomi mitici del revival 60s degli 80 italiani, il primo già incontrato in questo blog in sede di approfondimento pisano...). 
Da questo evento cominceranno probabilmente a maturare quei contatti importanti che consentiranno loro di arrivare anche a fare il loro unico disco...il 45 giri sottostante...



'Faustine / Side of Love (7'' Mantra Records 1988)'





Un bel disco, è innanzitutto questa la prima cosa da dire a mo' di commento, che fu prodotto (in concorrenza economica coi 3 musicisti) dalla Mantra Records. Una lodevolissima label romana che nella seconda degli anni 80, oltre a questo prodotto firmato Rainvox, ha dato alle stampe interessantissimi dischi new wave (Limbo, Black Rose, Marbre Noir, Gentleman in War etc..) ed anche altri lavori vinilici con sonorità neo 60s (i famosi Allison Run di Verardi son passati di qui per ben due volte, ma anche i già visti Underground Arrows, etc..).
Un'etichetta indipendente che sapeva riconoscere i talenti assoluti di quel periodo e che (decisamente) non sbagliò il tiro neanche con questi Rainvox.

Il 7 pollici in questione racchiude due ottimi brani, entrambi segnati da un certo gusto neo-garage acustico (infatti solo delle chitarre acustiche vengono utilizzate in simbiosi con l'azione della batteria e come base all'ottimo cantato). 

A parere del sottoscritto, le due tracce si differenziano per la cifra stilistica di fondo (anche se si contraddistinguono in maniera comune per una gradevole vivacità di ritmo, condita però da un'atmosfera malinconica di fondo, quasi dark): il primo brano (quello che preferisco), 'Faustine', sembra avere un sapore vagamente americano (magari inseguendo la scuola indie rock del movimento Paisley Underground..Dream Syndacate & co.); il secondo sembra essere più in linea con dettami più inglesi (grazie al cantato che si fa a tratti più beat e la carica più garage punk, anche con rimandi al 77 style).

Peccato davvero non abbia avuto un seguito questo lavoro: dopo questo passo infatti, dei Rainvox si perderanno definitivamente le tracce (---> due dei tre componenti riaffioreranno successivamente soltanto in un progetto blues rock dalla metà degli anni 90: i Bad Influence http://www.bluesandblues.it/artiital/badinflu/badinflu.html#audi ).

Io, in conclusione vi dico! :  ho adorato questo dischetto fin dal primo ascolto ! ....chissà che non capiti la stessa cosa anche a voi...............Buon assaggio sonoro !


Special Rare Garage & Psych Week in Rome --> Day 5, description in english: dear foreign friends, following the sequence of this special weekly sharing, today we have the only record made by another very good roman project: Rainvox (1986-1988?). A 7 inches with 2 really enjoyable tracks in a perfect neo-garage style, totally played with acoustic guitars and drums (in a power trio formation). The first side is for 'Faustine', a track with an american Paisley Underground touch (this is my perception!); the second is the free field of 'Side of Love', a song more animated, almost punk rock with beat vocals and more british in the definitive aspect. Charming lyrics, a bit dark...


Please Enjoy

http://www.4shared.com/zip/uJ3YUm_-ba/Rainvox_7_inches_1988.html



A domani per il penultimo giro della settimanella romana...

Saluti.


Nessun commento:

Posta un commento