giovedì 17 luglio 2014

Rare 7 Inches Week: Day 5, Kind of Cthulhu



Quinta proposta della settimana 7 inches...questa volta entriamo dritti dritti nella sezione sperimentazioni wave... e lo facciamo con i........



KIND OF CTHULHU




Eccoci al cospetto di un interessante progetto parmense che sembra esser stato attivo soltanto nella seconda metà degli 80 e che sorse in estrema simbiosi col collettivo elettro-industriale Tomografia Assiale Computerizzata ( http://it.wikipedia.org/wiki/Tomografia_Assiale_Computerizzata_%28gruppo_musicale%29 / http://www.neurohabitat.it/NeuroHabitat/T.A.C._bio.html ). 
I Kind of Cthulhu presero il nome dal noto ciclo di racconti scritto da Lovercraft e dedicato ad una deità mostruosa chiamata proprio Cthulhu ( http://it.wikipedia.org/wiki/Cthulhu ). Un nome che, già da solo, descrive in una chiave aprioristica i propositi ideologico-compositivi di questa band...abbastanza oscuretti.

Il quartetto base del progetto (presumibilmente quello in foto) fu il seguente: Andrea Ascenso polistrumentista/voci, Antonio Menozzi polistrumentista/voci, Marco Cattabiani synth/effetti, Mario Mascitelli percussioni. Ad essi nelle realizzazioni si sarebbero aggiunti od avvicendati altri musicisti: il sassofonista Massimo Colonna, la violinista Paola Sartori, la clarinettista e vocalist Patrizia Mattioli, Andrea Azzali et altri.

In che cosa consistette la musica dei Kind of Cthulhu? L'atmosfera complessiva del loro stile musicale si indirizzò su terreni piuttosto darkeggianti, anche se la mission prevalente sembra esser stata la speriementazione a tutto tondo.
La loro musica era un tentativo (decisamente riuscito) di miscelare diversi sound tra loro: post-punk, avant-prog, neo-folk (con rimandi medievaleggianti), musica elettronica, industrial e new wave (questi almeno i rintracciamenti principali..).

Riusciurono a fare due dischi con la Azteco Records gestita da Simon Balestrazzi dei T.A.C...ovviamente tra questi vi tocca il loro 7 pollici d'esordio vinilico...



'Who'm I ? (7'' 1986)'



Ora, subito mi direte che la copertina vi sembra un po' strana per un disco, avete ragione, di solito sono quadrate per contenere un cerchio in spessore...questa però è una copertina atipica: il disco infatti fu racchiuso in una specie di quadernotto rigido con dentro, associato al 7'', un libricino in bella grafica (consultabile ahimè soltanto qui: http://www.discogs.com/viewimages?release=1115799 ). Sperimentali anche in questo...

I due brani compresi in questo 7 pollici ci consentono di assaggiare bene l'originale proposta musicale dei Kind of Cthulhu; entrambi i pezzi, quasi interamente strumentali, si differenziano per la prevalenza di genere: il primo con un andamento più new wave (grazie alla centrale presenza del basso e al ritmo della batteria) con rimandi prog (grazie ad un certo uso della tastiera) e industrial; il secondo con un impianto decisamente neo-folk (fin dall'intro) grazie all'uso del flauto e delle percussioni (con condimenti rumoristici vari anche qui). I brevi cantati inseriti mi ricordano i Virgin Prunes..

Dopo questo lavoro arriveranno a fare un intero Lp (descritto/un tempo condiviso qui: http://ilgolpeeluva.blogspot.it/2011/03/kind-of-cthulhu-wadjiwing-azteco-1987.html ) dove avrebbero espresso ulteriormente (coadiuvati) la loro vena sperimentale.

Un sound per chi ama le cose inusuali. Buon Ascolto...


Special 7 Inches Week --> Day 5, description in english: hi international people, the current shot is for experimental wave lovers. We can find today a work from the original ensemble Kind of Cthulhu (Parma -Emilia Romagna region-, second half of the 80s), a rare 7 inches recorded in 1986 by the short lived label managed by Simon Balestrazzi (musician/vocalist of the industrial collective Tomografia Assiale Computerizzata http://www.neurohabitat.it/NeuroHabitat/T.A.C._bio.html ). The 2 tracks represent very well the original mixture of sounds built by the band: post-punk, new wave, industrial, neo-folk & avant-prog.


Please Enjoy

http://www.4shared.com/zip/BnRTEep-ce/Kind_of_Cthulhu_7-1986.html


Ringraziamenti a Mad Max per alcune info e per la foto. A domani per il penultimo rifornimento a 7 galloni...

Saluti.



Nessun commento:

Posta un commento