mercoledì 29 ottobre 2014

Rare Garage & Psych Week in Rome: Day 3, P.U.B.



Terzo giorno della settimana neo-garage & psych romana...oggi sarò breve, anche perchè il progetto è talmente misterioso che io stesso ne so' davvero poco...comunque, ecco a voi...i...





P.U.B.






Un progetto in sigla (lettaralmente Private Union of Businessmen) che fu attivo tra l'86 e l'89 e che oltre a Roma (soprattutto in ambiente mod) riuscì a farsi conoscere anche sulle riviste specializzate di allora (che li recensirono in più occasioni).
Anche Tony Face (uno dei massimi conoscitori del movimento mod italiano) li ricorda bene sul suo blog nello stilare un bell'elenco di band mod italiane esistite (o in attività) dal 79 ad oggi: http://tonyface.blogspot.it/2006/03/le-mod-bands-in-italia.html (qui si, volendo, che potete farvi una bella lista della spesa..).

I P.U.B. erano molto interconnessi con le altre band neo-garage & psych della capitale. Stefano Bellezza, il chitarrista, si riversò in questo progetto dopo aver fatto parte (nel primo lustro 80) degli Underground Arrows. 
Alcuni altri elementi vengono segnalati in una formazione apparsa su una rivista del 1988 (con anche Bellezza alla chitarra):  Domenico Antonucci voce, Giulio Fermetti batteria, Andrea ‘Dum’ Lapponi basso, Francesco Gazzara tastiere --> Una formazione che ad occhio non si discosta molto da quella fondatrice del progetto (di appena due anni prima). 
Una compagine però, questa dell'88, che rispetto al primo periodo aveva già un po' cambiato lo stile espressivo: gli esordi della band infatti ci parlano di un cantato esclusivamente in inglese e segnato da un classico ritmo garage punk (molto in linea col mod revival attualizzato), in quest'annata (col secondo demo) cominciano a cantare anche in romanesco ed in italiano.

Io qui per voi ho il loro primo e gustosissimo demo (la cover è quella che vedete campeggiare sopra)...


 'P.U.B. (demo 1987)'


Un self-titled molto interessante, di breve durata purtroppo, con 5 brani attestanti il primo repertorio della band (i due nel finale sono registrati live).
Un sound non estraneo a svariate influenze: beat senzaltro (merito degli interventi di una piacevole tastierina), garage punk (di diversa natura), post-punk (per via di qualche cadenza rintracciabile qua e là) e blues (carina la cover di 'Soul Man', peccato si senta male a tratti...i pezzi in studio si sentono benissimo però..).
Un demo prelibato (poi l'ho anche pulito a dovere! piccola soddisfazione personale..)...Buon Ascolto !


Special Rare Garage & Psych Week in Rome --> Day 3, description in english: as next shot of the weekly sequence an other underrated band from the italian capital, the short project called P.U.B. (literally Private Union of Businessmen - 1986-1989). Here with their (maybe) first demo tape (1987), a self-titled with 5 tracks in a pure 80s garage revival style: influenced by 60s beat, garage punk, post-punk (hear some rhythms here and there..) and blues (look at the cover 'Soul Man'..). A little jewel from the old neo-garage & psych age in Rome.


Please Enjoy

http://www.4shared.com/zip/sNAFDfUkce/PUB_demo1987.html



Un grazie ad F.d.P. per la condivisione e un caro saluto a quanti animarono il breve ma significativo discorso dei P.U.B. . A domani per il proseguimento dell'approdimento neo 60s capitolino...

Saluti.


2 commenti:

  1. Fantastici questi posts. Davvero grazie di esistere.
    The Pinball Wizard

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatti con amore devo dire (e con una buona dose di abnegazione)..e ancora non ho finito con questa settimanella...comunque tutto merito di chi questa musica la realizzò...underrated rock alla ribalta ! Grazie a te per l'apprezzamento e continua a seguire ovviamente..ciao

      Elimina