sabato 15 febbraio 2014

Caciucco Punk Wave & Passiflora




Ben (ri)trovati ! Il blog quest'oggi si rifà tour operator ! e vi propone un giretto nei luoghi legati alla pietanza che vedete ribollire in sede di titolo..a che posto legate il caciucco? Molti di voi, specialmente i cucinieri, avranno già capito...si và a Livorno !! E dintorni...

Partiamo....

Livorno col bel porticciuolo, Livorno la rossa, l'anarchica, la scorbutica...Livorno la punk--> ehh si ! Anche punk...fu anche qui infatti che si originarono delle prime esperienze punk di rilievo, e queste furono anche tra le prime anche nel più generale consesso italiano. Due i nomi attivi sul finire degli anni 70: i Mal di Testa e gli Young Visionaries.
Di queste due compagini purtroppo si sa' poco (e durarono poco), di certo da qui sarebbe sorta la prima punk band importante nella città di Livorno: i Traumatic !


TRAUMATIC



L'esperienza dei Traumatic parte nel 1979 e sarà attiva, passando per alcuni cambi di formazione, fino all'82 (molto spesso in versione terzetto, come in foto) lasciando in città una bella scia di movimento (oltre che di carica ribellistica..). Il leader carismatico della formazione era Tony Rat Mancini (proveniente dai Mal di Testa), un soggetto ancora oggi parecchio vulcanico, che all'epoca fu in grado di legare i Traumatic al più generale fermento punk/hardcore del granducato (affratellando in particolar modo la sua band con quella dei pisani CCM di Dome la Muerte). 
In città e in zona assieme ai Violent Cocks (poi U9) generarono anche alcuni 'disordini' che furono stigmatizzati dalla stampa del periodo.
Stilisticamente i Traumatic spaziarono molto (dal punk più 77 all'hardcore, passando per i primi refrain post-punk) e proprio per questo vanno segnalati come uno dei progetti musicali primigenei più significativi nel quadro della punk wave livornese. Vi consiglio di trovare/ascoltare il loro album antologico registrato nel 1998 ma pubblicato da Area Pirata nel 2005.
Una coda del discorso Traumatic si ebbe anche nella seconda metà degli anni 80 prima come Invisible Band (band garage punk con ancora Tony Rat alla voce e Rob Turchi al basso) e poi ancora col nome Traumatic sul finire degli anni 80 e inzio anni 90 per qualche nuova esibizione.
Per un ragguaglio maggiore sulla storia di questa band vi rimando alla loro pagina facebook: https://it-it.facebook.com/pages/TRAUMATIC-PUNK/184804261573086


La Wave Livornese


Di nomi di rilievo anche in questa scena, a partire dai primi anni 80, ce ne furono diversi. In rapida successione: The Gam Ones (con un concerto al mitico Suburbia di Perugia nell'84), i Tube Screamer (dei fratelli Brilli e Enrico Lucarelli, appassionati dei Police), i Blues Harbour, gli Acid Rain, i Videogames, gli Uncertain Smile (contesi fra Pietrasanta e Forte dei Marmi), i Tulsa Road (vincitori della rassegna Livorno Rock 1990) e i Les Bijoux (band attiva sul finire degli anni 80 con un dischetto all'attivo, di un certo Bobo Rondelli..). Giusto per ricordarne qualcuno...
La compagine più suggestiva (almeno per il sottoscritto) che segnò la prima wave livornese furono i Delta Tau X (sotto in foto).

DELTA TAU X


La band dei Delta Tau X fu attiva tra l'80 e l'86 e fu incentrata principalmente sulle capacità compositive e canore di Luca Faggella. Attorno al progetto e agli strumenti si alternarono comunque vari elementi che contribuirono al buon nome di questa big band (che stranamente ancora nessuno ha pensato bene di ri-mandare alle stampe, visto che all'epoca non riuscirono ad andare oltre la pubblicazione di qualche ottima tape). Lo stile dei Delta Tau X era davvero notevole, svariava tra post-punk (a volte molto cold) e dark synthpop, passando per punte estremamente goth rock..piena e grandiosa darkwave quindi !
Potete saperne di più (e ascoltare qualcosa) consultando la loro pagina facebook:  https://www.facebook.com/pages/Delta-Tau-Chi/428255280596167 

Un breve cenno (prima dell'allegato sonoro..) ad una mini scena un po' a parte...quella di Piombino..
Qui infatti erano attive due altre significative band: i Lucky Strike & Co e -soprattutto- i Limbo.


 LUCKY STRIKE & CO.



Dei primi si trovano poche informazioni in rete, rappresentarono comunque l'anima più impegnata della città-fabbrica di Piombino (con una delle acciaierie più grandi d'Europa). Questa la formazione: Massimo Panicucci (principale animatore del progetto, al piano e tastiere), Pino Bertelli (testi), Giovanni Talò sax, Sergio Grandi chitarra, Silvio Bertuccio piano, Donatella Salvestrini voce, Ugo Fidanzi batteria, Sauro Casalini basso. Il sound di questo gruppo era molto sui generis, fondamentalmente avant-prog e pop rock sperimentale (con retrogusti swing). I testi erano fortemente politicizzati e decisamente sovversivi. Furono in grado di fare un bel disco con l'etichetta bolognese Totò alla Prese Coi Dischi: 'Labbra Rosse' (Lp 1986). Sarebbe una band da riscoprire, se non fosse che il loro disco è pressochè introvabile oggi..


LIMBO




I limbo sono certamente la band più longeva e di maggior 'successo' (sempre di rock underground si parla..) di derivazione d'area livornese. Principale protagonista del progetto è stato/è il piombinese Gianluca Becuzzi, che dall'84 ad oggi ha fatto di questa band (assieme ai molti succedutisi agli strumenti) una vera icona del movimento darkwave internazionale.
Partiti goth rock approderanno ben presto ad un techno-industrial di esplosiva dinamicità, che li porterà prima ad essere associati alla scena fiorentina (grazie anche all'osmosi che si creò con i Pankow, di cui Becuzzi diventerà anche cantante nel 96) e poi a far parlare di se' (anche con tour concertistici) in mezza Europa. Dal primo demo self-titled del 1984 faranno parecchia strada e parecchi dischi (vedere discogs per credere..). Una band che non scopro di sicuro io...

------------------------------

Eccoci infine ai protagonisti dell'odierno allegato sonoro, una band che magari qualcuno già conoscerà e che al tempo fu certamente una realtà musicale di indiscusso valore...sto parlando degli ottimi....................



PASSIFLORA





I Passiflora nascono a Cecina (una cittadina al centro della provincia livornese con propaggine rivierasca) intorno alla metà degli anni 80, partendo da un’idea dei fratelli Borghesi.
La prima formazione della band oltre alla presenza di Marco e di Riccardo Borghesi (rispettivamente alla chitarra e al basso) vedeva la partecipazione di Gabriele Santini alle tastiere, Edoardo Marraffa al sax, Sergio Vinci alla batteria e Cristina Pantaleone come vocalist.

Il sound della band è collocabile in un ambito di sperimentazione wave. La base ritmica è spesso ispirata ad un post-punk di chiara origine anglosassone, su cui si innnervano suggestioni di malinconico jazz (grazie soprattutto all’ausilio del brillante sax di Marraffa) che contribuiscono a creare atmosfere di rara sensibilità darkwave.

Dopo le prime auto-produzioni (il primo demo del 1985 e un 7 pollici nell'87 a titolo 'Statica') riusciranno dapprima ad entrare nell'orbita della label napoletana Energeia (con cui faranno uscire la cassetta 'Sacrificio', con già Bianca Rossi come nuova vocalist) e poi (dopo altri demo) a realizzare il loro unico disco per etichetta con la Hax ('Qualcosa Dovrebbe Cambiare' - 1991).

Il lost demo che vi presento qui (e che non figura neanche nella tapegrafia/discografia segnalata su Estatica:  http://www.estatica.it/it/musica/passiflora/discografia ) è presumibilmente del primo periodo della band (forse 87). L'ho sistemato come meglio ho potuto (vi assicuro che è stato davvero difficile ripulirlo, e il sottoscritto non ha certo uno studio di registrazione..): il mio intento è di tramandarlo perchè di questa band purtroppo non si trova molto da ascoltare (come per i Delta Tau X, niente ristampe ancora). Purtroppo per una comprensione piena dei testi vi devo rimandare ad altri e più fortunati ritrovamenti sonori della band (la voce -di Cristina Pantaleone- risulta spesso poco comprensibile, specie nei due brani d'apertura). Cercando qua e là, anche sul tubo, potrete sicuramente trovare qualche brano della band registrato meglio. Qui spero potrete gradire soprattutto la raffinata musica che erano in grado di proporre i Passiflora...

Description of the tape in english: today is here presented a lost demo of the avant-darkwave band Passiflora (from Cecina, Livorno district - Tuscany late 80s). The voices in the tracks (especially in the first 2 songs) are a bit compromised (i'm sorry ! the original master was a bit damaged here and there, i made what i was able to make). The sound of the band is a mix of different styles: post-punk & dark jazz principally with some electro additions. Great band, maybe more appreciable in 'Sacrificio' (7'' self-produced - 1987) and 'Statica' (tape Energeia 1988). 

Please Enjoy.

http://www.4shared.com/zip/aay22Cnlce/Passiflora_demo.html

Un ringraziamento a F.d.P. per la condivisione e ai Passiflora per l'interessante esperienza musicale che han saputo creare nel più pregiato filone dell'underground musicale italiano anni 80.

Saluti.



7 commenti:

  1. https://www.facebook.com/notes/delta-tau-chi/il-link-dei-videos-apocrifi-dei-delta/428271457261216 qui trovate tutti i clips (postumi dei Delta) fatti da Falco ranuli (paroliere dei Delta) che curiosamente ha realizzato anche l'unico clip dei traumatic punk https://www.youtube.com/watch?v=sFlROwKtIAM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...mi erano sfuggiti i due video su Vimeo dei Delta...devi essere un livornese doc, il tuo canale you tube non lascia dubbi..saluti !

      Elimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=PZ_R6mJfmtA
    clip di Falco Ranuli per i Lupe Velez, dove militano Stefano Ilari/sassicaia Molotov (Mumblers, SMMC...) & il mitico Dome La Muerte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Gran bel video e fantastico pezzo! Grazie per la segnalazione...Dome La Muerte sempre sugli scudi, incredibile..ciao 'Norman' !

      Elimina
  3. La foto che hai messo dei Traumatic non è dei Traumatic. Ci sono Dome la Muerte e Antonio Cecchi dei CCM

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Era segnalata nella pagina facebook dei Traumatic questa foto ed era segnata come foto della band. Siccome si riferiva alla fine degli anni 70, ho pensato rappresentasse la prima formazione. Credo di aver risolto ora..grazie per la segnalazione, non essendo stato un testimone visivo, conosco i nomi ma non le facce..

      Elimina