sabato 22 novembre 2014

Italian Goth Rock & Bates Motel




Hey folks (o dark folks), torno da queste parti...per quest'occasione ho pensato che potevo addentrarmi in una rischiosa ricognizione su di un genere che molti di voi frequenteranno negli ascolti e che comunque segna a livello stilistico anche la condivisione musicale su questo blog (magari riesco ad introdurlo, in via profana, anche a chi non lo mastica). Sto parlando del goth rock o rock gotico...





Genesi del Goth Rock Internazionale



Un genere che nasce ufficialmente tra le pieghe del punk 77 inglese, che ne codifica la definizione stilistica iniziale (legata evidentemente al punk stesso e soprattutto al post-punk). 
E' infatti proprio qui, all'interno di questa deflagrante esplosione musicale, che nasce ufficialmente la liason tra la musica e il concetto stesso di gotico. 

Un termine, il gotico, già coniato (come tutti i furbetti sapranno) secoli addietro e originatosi in ambienti nord-europei. 
In che cosa si esprimeva originariamente questo concetto? Forse in una certa sensibilità tutta medioevale nel concepire le cose e che ebbe sicuramente la massima espressione (visiva) nell'architettura, quando nel basso medioevo si avvicendò (od anche si mescolò) a livello stilistico al romanico: apportando alte guglie e navate, archi famelici a sesto acuto ed ambienti chiesiastici molto sepolcrali (financo spettrali) in grado di incutere maggiormente il necessario timore dei demoni e di dio (e dei suoi rappresentanti in terra...).
Dopo questa arcaica era (e grazie al tramandarsi di questi edifici afferenti al gotico) questo gusto riuscì a sopravvivere e nei secoli successivi continuo' a suggestionare e ad essere ri-elaborato/arricchito/compenetrato da altre esperienze affini (il romanticismo di fine 700-inizio 800, il simbolismo di fine 800, il dadaismo e il neo-espressionismo tedesco degli anni 20 del secolo scorso -con risvolti anche cinematografici- etc..).
Dopo questo lungo cammino del concetto (portatore di iconografie molto chiare) una parte del movimento punk inglese, non estraneo neanche all'iniziale motto 'No Future' dei Sex Pistols, cominciò ad adottare il termine 'gotico' per definire un certo tipo di sound e una certa atmosfera a latere di certa musica (anche grafico-estetica). Venne varata di fatto una musica molto di rottura e molto 'contro' (e al contempo anche un po' elitaria).
I principali iniziatori? Tra tutti certamente i Siouxsie & The Banshees e i Bauhaus...









Due band certamente seminali del genere musicale e dell'estetica goth rock. I primi partiti nel 76 e i secondi nel 78. Affiancati ben presto dai Cure di Robert Smith (che seppur partiti anch'essi nel 76 avranno modo di dire la loro nel genere più propriamente dal 79 col loro primo disco 'Three Imaginary Boys' e poi grandemente con tutto il seguito della loro discografia).






Ok, come mai non sto citando i Joy Division di Ian Curtis? E qui veniamo alla grande questione dirimente...
A parere modesto del sottoscritto bisogna ora tentare di distinguere tra darkwave e rock gotico. Perchè se quest'ultimo puo' certamente rientrare nella darkwave, non tutto quello che viene definito post-punk (il genere maggiormente lanciato dai J.D.) o dark (non basta vestirsi di nero..) deve definirsi gotico (il goth rock all'inizio è fatto di concetti musicali post-punk ma li trascina in un altro mondo, aggiungedovi spesso qualcosa di più teatrale ed emotivo). Forse, e magari dico una banalità, i Joy Division possono dirsi dark ma non goth: sono per me i padri spirituali di una certa cold wave molto intimista. A livello stilistico ed estetico furono certamente altro (e insegnarono altro: il post-punk ai suoi massimi livelli!).

L'estetica appunto. Una componente essenziale per 'riconoscere' il goth. Nella musica come nell'abbigliamento associato.
Rispetto al post-punk (quell'insieme di esperienze ritmiche e musicali che evolsero i concetti del modo di fare musica punk) i primi goth rocker, a livello musicale, aggiunsero atmosfere più tese e pesanti (con bassi lugubri, giochi di chitarra ipnotici e psichedelici, batterie molto versatili in grado di dettare andamenti rarefatti o al bisogno frenetici e devastanti), innervarono la loro musica di cantati lancinanti, grida, sussurri spettrali, lenti spegnimenti vocali di corredo al volgersi di un ritornello o del brano stesso (come alludendo ad una fine di vita..).
Atmosfere ed espedienti musicali che conferivano al tutto un'alea molto cupa (quindi molto in sintonia con lo stesso effetto gotico del trovarsi in una chiesa costruita e segnata dall'omonimo movimento architettonico, che timorava e al contempo incupiva).
A queste costruzioni musicali si abbinò un'estetica non musicale decisamente corrispondente: nei followers del genere si impose una certa magrezza scheletrica ed un certo candore della pelle (anche qui per assecondare apparenze minimali di vita, che faceva di questi dark degli spettri o degli alieni, quasi come a volersi auto-ripudiare dal genere umano), l'adozione prevalente del nero come colore principale per la vestizione giornaliera (e soprattutto notturna..), trucchi pesanti per esacerbare lo spleen nei volti, catenine, ciondoli retrò, croci (spesso rovesciate..), anfibi a bordo alto, cotonatura esagerata e modellata dei capelli (quasi ad emulare uno stato disperato da reparto psichiatrico) etc..

Un'estetica quindi molto forte, in grado di scioccare i benpensanti (un'intento abbastanza palese nei propugnatori del goth rock ancora oggi) e che garantiva ai cultori del genere una immediata riconoscibilità (tra loro stessi in primis).

A livello ideologico il goth rock si legò a precisi riferimenti filosofici (il nichilismo, l'esistenzialismo, Burroughs etc..), letterari (la poetica simbolista di Rimbaud e Beaudelaire, la letteratura orrifica di E.A. Poe, Lovecraft etc..) ed artistici (il Futurismo, il Dada, il Bauhaus, il De Stijl etc..). 
Si misurò poi con determinate tematiche, che venivano affrontate anche nei testi delle band o nelle varie espressioni artistiche collegate a tale movimento: l'anti-clericalismo, l'occultismo, il rifiuto alla vita, il sado-masochismo, la morte, l'assurdo, il paradosso, l'osceno, la follia, la disperazione, la paura etc..
Tutte cose che venivano affrontate molto seriamente ma anche con una buona dose di ironia (altrimenti si sarebbero uccisi tutti!) e con un certo grado di esorcizzazione.

Un mondo quindi che creò una vera sotto-cultura (ed anche dei sotto-generi: la bat cave, il death-rock, l'horror-punk etc..) e un'immaginario davvero forte, che dalla fine degli anni 70 non ha smesso di affascinare e creare nuovi amanti del genere. 

Urge precisare, a questo punto, che qui si sta parlando del primo goth rock, quello necessariamente collegato al post-punk e alla più generale famiglia new wave. Perchè bisogna essere chiari anche su questo: il goth rock è nato goth (post)punk ma poi si è fatto altro: è diventato metal, prog metal, cyber etc etc..Ormai il concetto stesso si è emancipato dall'originale contenitore (punk) e puo' abbracciare trasversalmente varie stilistiche (con comuni denominatori i temi affrontati nei brani e una certa iconografia di fondo).
Va poi parimenti detto che il gusto gotico in musica (con temi gotici) è partito ben prima dell'ufficiale riconoscimento nel periodo 77-79 britannico. Tanti sono i padri putativi del genere (a livello estetico o per tematiche espresse) che possono dirsi proto-goth o pseudo-goth: i Velvet Underground (che Peter Murphy cita come grande ispirazione), Lou Reed (fondamentale il suo 'Tansformer'), Nico, David Bowie, Screamin' J. Hawkins, un certo blues jazz alla Nina Simone, il prog esoterico (in Italia basti sentire le opere del signor Bartoccetti..), i compositori neo-classici o della prima musica elettronica o concreta del 900 (tipo Luigi Nono, sempre per restare sul fronte italico), i musicisti classici dell'800 (tipo Chopin), financo a certa musica barocca suonata con le spinette etc etc etc.......



Il Goth Rock nella Wave Italiana


Tutta questa proposta musicale e culturale influenzò certamente molti waver nostrani. Difficilmente però si puo' parlare di una scena goth rock (post-punk) italiana negli 80, coesa e collegata (con rassegne od eventi dedicati). 
Definirsi goth già era difficile (anche a livello personale dico, molti si ritenevano waver versatili: una sera ballavano hardcore, la sera dopo Cure e Skeletal Family), incarnare autenticamente e con convinzione questa cultura era un fatto raro --> soprattutto per via delle implicazioni estetiche piuttosto invise (non penso solo alle rivalità tra dark e punk puri, ma anche a livello sociale: basti pensare al sud d'Italia, dove era -ed è ancora viva- una cultura religiosa molto forte che mal sopportava certe originalità cromatico-comportamentali).
A livello musicale ovviamente il goth si diffuse un po' in tutti i repertori delle principali band post-punk della prima ora (che nella maggior parte dei casi guardavano meno ai Devo o ai Talking Heads e cercavano di ispirarsi di più ai vari Bauhaus, Sioxsie, Cure e compagnia bella). Quelle che ne fecero l'unica ragione di vita non furono moltissime: in poche abbracciarono in toto la cultura e le conseguenti implicazioni musical-estetiche del primo goth rock.
Negli anni 80 le grandi città ebbero le scene goth principali (Roma, Milano, Firenze, Torino su tutte), ma anche la provincia a macchia di leopardo presentava gruppi di persone molto vocate a questo mondo cultural-musicale. Ogni zona aveva le sue band e i suoi locali di culto (che suonavano principalmente musica dark gotica e generi affini).
Facendo una rapida rassegna in giro per lo stivale...
A Roma era attivo il giro dark-goth del Uonna Club e la famosa 'scuola musicale di Via Pisino' (dove possono farsi rientrare i Carrillon del Dolore, i Marbre Noir, i Move ed altri --> tutta gente che frequentava le stesse cantine..). C'erano poi grosse band (con discreto seguito) del calibro degli Style Sindrome, i Rosen Kreutz di Marcello Fraioli e Klarita Pandolfi o i Bohémien di Alex Buccini (giusto per fare scorrettamente alcuni nomi e dimenticarmene altrettanto scorrettamente degli altri).
A Milano importassimo fu il ruolo del Virus (primo moderno centro sociale anarcho-punk italiano auto-gestito), che tra l'82 e l'84 consentì la maturazione di un collettivo dark molto goth che avrebbe dato vita alla zine Amen (forse la migliore goth zine italiana anni 80..).
Di Firenze si sà molto, con tutte le sue band della prima onda dark che facevano molto goth rock (i Diaframma degli esordi, i Neon, gli stessi Litfiba che cantavano ad inizio anni 80 'A Satana'...etc etc..).
Una bella menzione merita anche il Suburbia di Perugia dove si insediò una bella scena goth (con tante band: X-Offender, Axa Vanea, Aidons la Norvege etc..).
Poi Torino (col Big Club ed altri posti, Deafear ed altre band), Treviso (con gruppi potenti come i goth-punkers Wax Heroes o i più melodici Scent Merci), Venezia (con forse la miglior goth rock band italiana anni 80: i Death in Venice) e tante località sparse con i loro alfieri del genere (i Thelema e gli Afrodisia Città Libera a Modena, i Rivolta dell'Odio ad Ancona, i Danza Morta a Cosenza, gli Spleen Fix a Salerno etc etc etc...).
Un patrimonio rock che avrebbe lasciato grandi solchi in ogni territorio, una stagione certamente antesignana e d'esempio per tutte quelle esperienze e figure musicali che avrebbero dato vita alla nutritissima schiera goth italiana degli anni 90 (super acclamata, stavolta davvero più amalgamata e riconoscibile..su cui bisognerebbe scrivere qualcosa a parte..).

Ok, ora, dopo cotanto tentativo di svisceramento tematico (sicuramente lacunoso e semplicistico)...ecco l'allegato sonoro ! Ovviamente in sintonia col rock gotico...ci avvaliamo per l'occasione dei...



BATES MOTEL


Una band di cui ho pochissime informazioni. Di queste poche ho già scritto qui http://italo-wave.blogspot.it/2014/01/spezia-wave-pagan-easter.html . E purtroppo rispetto a questo posso aggiungere poco altro (a me piace di più farvi ballare, ve lo garantisco..).
Fu comunque una band esistita brevemente, un'esperienza spezzina di inizio anni 80 da cui sarebbero sorti i Pagan Easter (con al timone -molto probabilmente-, anche in questa vicenda, i fratelli Giangarè, Giulio e Maurizio).
Da quanto mi risulta fecero soltanto questo demo...


'Absurdo 001 (1982)'





Che dire su questa cassettina? Per me c'è dentro l'essenza del goth rock delle origini (ecco perchè ve la propongo!): un cantato denso di struggimento (impegnato su testi intrisi di disperato esistenzialismo), musiche a tratti ansiogene, nervose (con dentro mirabili grida di sax in stile no-wave), pesanti (grazie soprattutto ad un vibrantissimo basso) o da requiem (grazie alle frequenti pause di sospensione). Al limite del deathrock quasi (o senza quasi?).

Perdonerete qualche stridore dovuto alla vetustà della registrazione (ho fatto del mio meglio anche in questo caso !)...spero comunque gli amanti (e non?) del genere gradiranno altamente...Buon Ascolto !


Description of the tape in english: today to share a good example of italian goth rock coming from the early italian wave movement, here on the blog the only demo made by Bates Motel (a band from La Spezia, Liguria region, well-known for the later experience as Pagan Easter --> here where i've shared something about them: http://italo-wave.blogspot.it/2014/01/spezia-wave-pagan-easter.html ). The 4 included songs (on the tracklists are 5 but 2 are mixed) show the most essential goth rock style: frantic vocals (with some screams here and there), existentialist lyrics, nervous post-punk (sometime a bit no-wave thanks to the 'help' of the sax) and definitive deep & dark atmospheres with some breaks of suspension (in a pure goth rock style!).


Please Enjoy

http://www.4shared.com/zip/p8WcIKg7ce/Bates_Motel_demo1982.html


Ringraziamenti in conclusione ad F.d.P. per la condivisione e un saluto a tutti i darkettoni sintonizzati (in special modo agli stagionati cuori dark dei Bates Motel..).

Saluti.



18 commenti:

  1. Eccellente, Grucio...veramente un bell'articolo (come sempre, d'altronde).
    Il Goth Rock italiano è sempre stato ai vertici assoluti nella scena mondiale, più per qualità che per quantità a dire il vero. Anche adesso (penso agli Horror Vacui o ai Dystopian Society per esempio) ci difendiamo più che bene.
    Grazie per i Bates Motel, non li conoscevo. Ora me li ascolto.

    P:S: hai in programma qualcosa sui Wax Heroes?

    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un articolo che meditavo da un po'...un piccolo contributo alla storia di un genere musicale che ascolto molto. In Italia negli anni 80 ci sono state sicuramente delle grandi goth rock band (di levatura internazionale), purtroppo hanno subito spesso una ghettizzazione ancora maggiore rispetto ad una più comune new wave band (siamo o no il paese col papato in casa?). Non creandosi molte iniziative specifiche ad esse dedicate (anche produttive), trovarono minori spazi per potersi esprimere. Come sempre (e per fortuna) anche per loro funzionò spesso l'auto-produzione. Negli anni 90 il goth rock italiano ebbe maggior fortuna (con dei limiti evidentemente) per tutta una serie di condizioni che prima non si erano verificate: un maggior mutuo-aiuto tra le band attive, una maggiore capacità di relazionarsi con i coevi movimenti goth esteri (e relative label...), maggior diffusione della loro musica grazie ai cd (molto più economici degli Lp) etc..Altrimenti non si spiegherebbe il grande successo di band come i Frozen Autumn o gli Ataraxia (due realtà diversamente goth partite negli anni 90 ancora oggi di fama mondiale). Wax Heroes? Avrei un demo ma non è di grande qualità...di abbastanza dark ho molto altro da condividere prima..presto direi, molto presto. Ciao e grazie per il lusinghiero apprezzamento !

      Elimina
    2. salve grucio,complimenti per la pagina.Ho visto che e' ferma da un po'
      di tempo,spero che riprendi al piu' presto.
      saluti!

      Elimina
  2. Ok...Non vedo l'ora di gustare altre leccornie!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Marbre Noir, Nadja, Rosenkreutz, Engel der Vernichtung, Dead Dance, Kubrix,Deafear,Viridanse, Obscurity Age, Carillon del Dolore,giusto qualche nome qua e là a mo' di consiglio. Firmato anonimo (er solito...), e non ti azzardar a chieder materiale in mio possesso perché non vivo più in Italia da anni, sarebbe complicato...Un abbraccio e buon lavoro.

    RispondiElimina
  4. Azz, Ma alcuni li avevi già citati,.. Bravo, 10 con Lode ! Vraiment impressioné ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E qualcuno ne ho omesso perchè magari è già citato in qualche altro mio articolo precedente o perchè sarà ricordato meglio in qualche post immediatamente successivo..anonimo, daje che l'hai la mia mail (te l'ho scritta nella mia ultima risposta 'romana'). Se non vuoi/puoi condividere materiale sonoro, puoi sempre raccontarmi qualcosina. Sarà tutto usato anche contro di te in caso..ciao.

      Elimina
  5. Hey Grucio, che fine hai fatto? È da un bel pezzo che attendo un post nuovo.
    Spero non ci siano problemi...
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ant, in verità ho avuto un po' di problemi e ho dovuto cancellare due post interi con link (qualcuno si è arrabbiato..). Ad ogni modo ho anche lavorato ad un progetto ufficiale con un'etichetta discografica, conto di tornare a scrivere qui il prima possibile (diciamo che ho ammortizzato la delusione della cancellazione) e di ritrovare una certa regolarità condivisoria..grazie per il messaggio da persona interessata a quel che tento di fare qui, tu fortunatamente hai continuato ad usare il tuo spazio, ne son stato contento. A presto!

      Elimina
  6. Ciao Grucio, mi dispiace per i tuoi problemi con i post censurati (peccato: chissà quali leccornie contenevano) ma mi fa molto piacere che tu sia ancora qui. Per un attimo ho temuto il peggio..o quasi.
    Per quanto mi riguarda, invece, sono ancora in giro per il web impunemente, e se supero il mese di aprile (mese fatidico per le mie vicende con google & co.) resterò qui sino all'età geriatrica... forse.
    Grazie, Grucio.
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Piccolo Consiglio da parte dell'Anonimo che ti ruppe l'anima recentemente con svelamenti di retroscena romani tutt'altro che lodevoli: tu FREGATENE dell'assenso o meno delle band che qui resusciteresti, CHIARO che loro dicano di NO, a nessuno fa piacere, se richiestogli direttamente , di rivangare pubblicamente la giovinezza ahimé perduta. Pero', una volta messi di fronte al fatto concluso, con i ritorni che avranno dal web, t'assicuro che ne saranno più che felici e avrai fatto veramente un'opera buona, oltre che lodevole sul piano storico (nel suo piccolo). NON CHIEDERE, FAI, il materiale é tuo, il blog pure, oramai non sono più prottetti dalla siae perché non depositati e/o oramai dopo trent'anni non più iscritti (costa), non esser poi troppo gentile, visto che hanno fallito il successo loro preferisco dimenticare, e non sanno la fortuna cha hanno di aver uno come te che inaspettatamente li risuscita. I BENEFATTORI NON CHIEDONO, FANNO. Spero di esserti stato utile, Bon Courage, e spero di rileggerti presto con nuovi post. Indomito.

    RispondiElimina
  8. NADJA (Sarzana - Italia) sta per rilasciare un nuovo CD.
    Dettagli a :
    http://www.discogs.com/Nadja-nadja-87-FU/release/7449518

    RispondiElimina
  9. A Via Pisino c'erano anche gli Harkov Sound, che condividevano il chitarrista, Fabio, con i Marbre Noir...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che anche gli Harkov Sound fossero stati del giro di Via Pisino. Mai sentito niente di loro, purtroppo..immagino dark rock all'ennesima potenza. Grazie dell'integrazione Roberto, anche se come hai visto ho cercato di dare soltanto alcuni nomi per scorretta brevità (per scrivere questo articolo avevo fatto di getto una maratona di 6 ore, mi pare..). Saluti G.M.

      Elimina
  10. Fecero un concerto al UONNA CLUB insieme Carillon del dolore nel 1984... Lo ricordo bene.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe raccontarle in qualche libro queste storie, giusto per tramandarle a qualche postero..infondo non sarebbero solo storie di musica ma anche (e soprattutto?) di vita alternativa vissuta, che puo' fornire qualche buon esempio di resistenza al sistema dominante...ciao Roberto. G.M.

      Elimina
    2. c'erano pure i rosa luxembourg a via pisino, I clima, e altri che non ricoerdo ora...bei tempi andati, SSSig!!! Anonimo

      Elimina
    3. Solo con la storia delle band che suonavano e avevano base per le prove a Via Pisino ci sarebbe da raccontare per un bel libricino...un libro però per non avere rimpianti, ma per tramandare. Saluti anonimo...

      Elimina