martedì 3 giugno 2014

Psychedelic Bands in Pisa: #2, The Liars



Eccoci con la seconda puntata della promessa settimana psichedelica a Pisa. Protagonisti della presente 'uscita' i...........


The Liars



All'interno dell'approfindimento della scena psichedelica pisana anni 80 i Liars ci finiscono con una lost demo del 1986, eseguita al tempo dalla primigenea formazione di quest'ottima formazione neo-garage & psych: Alessandro Ansani (già visto negli Useless Boys) bassista/cantante, Pier Paolo Morini chitarrista/cantante e Andrea Cecchi batterista. 
Un bel prodotto sonoro che al tempo cominciò a far circolare il sound vivace di quest'ottima band (fu credo anche un autentico viatico per far maturare quei contatti che le avrebbero consentito di andare successivamente anche su disco). 
Ma andiamo nel dettaglio della proposta musicale...


' '86 Tears (demo 1986)'



'86 Tears è un lavoro molto composito, contenente un buon numero di brani (16) e che esemplifica bene quanto di buono era già stato imbastito nel primo repertorio della band.
Rispetto ai Birdmen of Alkatraz, i Liars, pur collocandosi nell'ambito del revival garage e neo-psichedelico, si contraddistinsero per una più marcata proposta dalle tinte maggiormente post-punk (o comunque punk). Infatti, in molti brani di questa pregevole cassetta possiamo ascoltare diverse parti ritmiche palesemente sostenute da tipiche cadenze post-punk (incarnate in tal senso dal 'gioco' del basso e della batteria). I Liars facevano un po' quel che io chiamo psychedelic post-punk (---> un quasi genere nella seconda metà degli anni 80..). Mi ricordano in questo lavoro i romani Magic Potion...

Il demo si compone di due parti: una prima -il lato A- con dei brani registrati in studio e una seconda -l'intero lato B- con delle tracce registrate live (...in un concerto non meglio identificato).
Nella tracklist sono presenti anche qui delle cover (dei Them e degli Yardbirds), e da queste possiamo capire le influenze garage 60s della band, a cui certamente si richiamavano (nonostante -come già detto- una forte influenza del punk e del post-punk, financo quasi goth come nell'ottima 'Dream Within a Dream').

Qua e là si sentono degli stridori dovuti alla qualità della cassetta...ho cercato di fare il possibile per rendere questo autentico 'reperto' disponibile per un gustoso ascolto (dividere il lato b è stata un'autentica impresa, col il concerto registrato in presa diretta, senza pause tra i brani..).

Vi dovrebbe far smuovere le varie articolazioni del corpo questa bella cassettina...spero gradirete...


Descrition of the tape in english: here today the second hint of the psychedelic week in the city of Pisa, dedicated to the band of The Liars (85-present). A very energertic work (with 16 enjoyable songs) divided in 2 parts: a side A with live studio recordings and a side B with live tracks from an unknown live exhibition. Style very influenced by the punk and the post-punk international movement, with a definitive neo-garage and neo-psych sound. 

Please Enjoy

http://www.4shared.com/zip/M5sqNbsrce/The_Liars_demo1986.html


Un ringraziamento ad F.d.P. per la condivisione e sperticate lodi a tutti i musicisti che armaneggiarono e che ancora armeggiano intorno al discorso Liars (fantastic band !).

Saluti.



Nessun commento:

Posta un commento